Area C entrerà in vigore il 16 gennaio 2012 e sarà attiva in via sperimentale per 18 mesi dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
Area C sostituisce Ecopass (non più attivo dal 1° gennaio 2012), introducendo nuove regole d’accesso alla Ztl Cerchia dei Bastioni, per veicoli privati e commerciali.
Tra il 1° gennaio e il 15 gennaio 2012, l’accesso alla Cerchia dei Bastioni non sarà sottoposto ad alcun provvedimento.
Dal 1° gennaio 2012 sono revocati i provvedimenti relativi al divieto di transito e sosta, tutti i giorni dalle 7.30 alle 21.00, per veicoli o complesso di veicoli di lunghezza superiore a 7 metri.
La registrazione al portale www.areac.it per residenti, domiciliati, con box di pertinenza nella Cerchia dei Bastioni e per il traffico di servizio sarà attiva a partire dal 16 gennaio 2012.
È previsto un periodo di rodaggio per quel che riguarda la registrazione e il pagamento del ticket: gli accessi effettuati tra il 16 gennaio e il 16 marzo 2012 potranno essere regolarizzati entro e non oltre il 17 marzo 2012.
Come e dove acquistare i “Biglietti d’ingresso” ???
I titoli d’ingresso giornalieri sono acquistabili presso tutti i parcometri di Milano: 498 colonnine (168 sono posizionati nel centro della città, 114 intorno alla zona Fiera, 19 vicino all’Ospedale San Carlo, 39 tra Loreto e Stazione Centrale e 79 tra quest’ultima e piazza della Repubblica, 10 in corso Buenos Aires, 21 nelle strade tra via Canonica, Procaccini e Piero della Francesca, 48 nelle zone comprese tra via Farini, Bastioni di Porta Nuova e via Melchiorre Gioia) L’acquisto può avvenire tramite Bancomat, carta di credito o moneta. Gli altri metodi per procurarsi i ticket sono le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, Atm point), il sito web di Area C www.areac.it , il call center 800.437.437, gli sportelli Bancomat di Intesa San Paolo oppure attivando il RID bancario, grazie al quale ogni accesso viene automaticamente rilevato dalle telecamere. Nei casi in cui l’attivazione del titolo d’accesso non sia collegata direttamente all’acquisto, dovrà essere effettuata telefonando al call center, mandando un messaggio al numero 339.994.0437 (24 ore su 24) o sul sito www.areac.it , il giorno stesso o entro le ore 24 del giorno successivo.
Speriamo di essere stati utili … e al prossimo post da www.areamobili.com
MILANO – Lunedì 7 gennaio 2013 , l’Area C di Milano torna ufficialmente in funzione. E’ quindi di nuovo in vigore il divieto di accesso alla Ztl Cerchia dei Bastioni, nei giorni e negli orari di attivazione di Area C, per le auto benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2 ed Euro 3 (senza filtro antiparticolato).
lunedì 17 settembre riparte Area C con una nuova fase sperimentale di sei mesi. L’intenzione del Comune è di renderla definitiva a partire da febbraio-marzo 2013. La congestion charge è in vigore da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Ogni giovedì invece le telecamere si spengono alle 18.
IL TICKET – Area C riguarda l’accesso di auto private e veicoli commerciali alla Cerchia dei Bastioni. L’ingresso costa 5 euro. Il pedaggio è scontato a 3 euro per fornitori, artigiani e commercianti. Per queste categorie esiste anche un pacchetto da 5 euro che include due ore di sosta gratuita. I residenti hanno a disposizione 40 ingressi gratuiti utilizzabili entro il 31 dicembre e dal 1 gennaio 2012 ne avranno a disposizione altrettanti. Solo per i residenti gli ingressi successivi sono scontati a 2 euro. Chiunque ritiene di avere diritto a un’agevolazione e per poterne usufruire deve obbligatoriamente registrarsi online, oppure tramite il call center o l”ufficio dedicato
CHI PAGA – Ingresso a pagamento nella Cerchia dei Bastioni per le auto a benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5, nonché i veicoli a gasolio/diesel. In occasione della riattivazione di Area C prevista per lunedì 17 settembre, Atm ha già attivato e messo on line il sistema per le registrazioni e i pagamenti dei ticket d’ingresso nell’area dei bastioni. Già da qualche giorno è possibile per tutti acquistare i ticket d’ingresso. L’attivazione deve essere effettuata entro e non oltre la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso nella zona dei bastioni.
CHI NON PAGA – Completamente esentate dal pagamento alcune categorie tra cui, moto e motorini, veicoli elettrici, veicoli per il trasporto di persone con disabilitá, veicoli per il trasporto di persone sottoposte a cure salvavita o che si devono recare al pronto soccorso, sia che si tratti di una struttura interna alla Ztl Cerchia dei Bastioni sia che l’ospedale si trovi all’esterno, nel caso di un residente in Area C. Fino alla fine della sperimentazione, inoltre, sono esentati anche i veicoli ibridi, a metano, bifuel e Gpl.
LA NOVITA’ DEL GIOVEDI’ – Ogni giovedì le telecamere si spegnarannoo alle 18, per favorire lo shopping e la partecipazione agli eventi culturali promossi da musei, cinema, teatri, librerie. La manifestazione si chiama i «Giovedì per Milano».
PARCHEGGI – Tra le novitá c’è anche la tariffa agevolata che sará possibile attivare nelle autorimesse convenzionate all’interno di Area C. Nei parcheggi sará possibile attivare un tagliando da 3 euro, se si deciderá di parcheggiare l’auto all’interno per non meno di 4 ore consecutive (non frazionabili) al costo di 10 euro. Inoltre, le ore successive costeranno 2 euro, come sulle strisce blu del centro di Milano. La stessa tariffa di parcheggio sará applicata anche nel caso di veicolo esentato dal pagamento di Area C. In questo caso, i tagliandi venduti direttamente dalle autorimesse convenzionate dovranno essere attivati entro la mezzanotte del giorno stesso in cui si è entrati nella Ztl Cerchia dei Bastioni: questo permetterá anche a chi ha attivato i sistemi Telepass e Rid di usufruire di questa tariffa agevolata senza che l’accesso della giornata venga più scalato dai sistemi automatici.
Domenica si fermano le auto e le moto dalle 10 alle 18, in occasione della prima domenica a piedi dell’anno. L’unica incognita resta il tempo: sabato è prevista la pioggia tutto il giorno e per domenica si spera in un miglioramento. Per essere ottimisti e invitare le persone ad approfittare dell’assenza di traffico, un singolo biglietto Atm da 1 euro e 50 sarà valido tutto il giorno. Chi preferisce pedalare, potrà utilizzare anche il bike sharing, gratuito per tutti gli abbonati.
SPORT – Domenica 25 è prevista anche la 41esima Stramilano, ma durante la domenica a piedi, ribattezzata dal Comune Domenicaspasso, ci sarà anche l’apertura gratuita di tutte le piscine di Milanosport che aprono le porte gratuitamente ai cittadini. Il programma completo («in continua fase di arricchimento») è consultabile sul sito del Comune
il car sharing : Il servizio «GuidaMi» lanciato dal Comune conta oggi 4.500 iscritti e 80 stazioni di parcheggio; costa 120 euro l’anno e dà diritto, oltre che all’esenzione da Area C, anche all’accesso libero in corsia preferenziale e nelle zone a traffico limitato.
e-Vai della Regione Lombardia: 3.000 iscritti e 31 auto a emissioni «zero»: 100 euro di abbonamento l’anno o 5 l’ora.
http://www.atm-mi.it/IT/GUIDAMI/COSEILCARSHARING/Pagine/default.aspx
http://www.roadsharing.com/it/
Sciopero trasporti, stop ad Area C Venerdì 27 gennaio 2012 ingresso libero in centro. Mezzi pubblici fermi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. A causa dello sciopero dei mezzi pubblici, molti milanesi saranno costretti a usare l’auto per spostarsi non verrà applicato il pedaggio per l’ingresso nella cerchia dei Bastioni.
Copia il codice di sicurezza
Sciopero trasporti, stop ad Area C
Venerdì 27 gennaio 2012 ingresso libero in centro. Mezzi pubblici fermi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. A causa dello sciopero dei mezzi pubblici, molti milanesi saranno costretti a usare l’auto per spostarsi non verrà applicato il pedaggio per l’ingresso nella cerchia dei Bastioni.
Nel centro di Milano, circonvallazione interna, Area C L’ora di punta si è spostata tra le 19.30 e le 20.30, Le code si formano quando il Comune spegne le telecamere di Area C e la circolazione nei Bastioni torna gratuita. La sosta selvaggia sul perimetro esterno all’ Area C è sempre più… selvaggia per non pagare il ticket la mattina in uscita dal centro – La qualità dell’aria, in ogni caso, resta pessima: l’Arpa ha registrato il tredicesimo giorno consecutivo di Pm10 fuorilegge. a Milano sono in vigore i divieti anti smog stop alle auto Euro 3 diesel dalle ore 8.30 alle 18, fermi i furgoni Euro 3 diesel dalle 7.30 alle 10. insomma niente di nuovo …. traffico, in quinamento e ingressi da pagare
Dal corriere della sera
«Purtroppo le promesse di confronto fatte ai residenti da parte del Comune non sono state seguite da uno scambio di idee e di proposte volte a trovare una via condivisa per eliminare gli elementi discriminatori presenti nella delibera di attuazione di Area C». È la premessa che scatena la battaglia legale. Il comitato «No charge» notificherà oggi il ricorso al Tar contro il ticket sui Bastioni. l’articolo completo al link http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_gennaio_23/area%20c-raffica-ricorsi-tar-1902969512775.shtml
CLASS ACTION – Tra i promotori dei ricorsi alcune scuole (dalle Marcelline di via Quadronno all’istituto di via Pace), i genitori che non vogliono pagare 5 euro per accompagnare i figli a scuola e il comitato «Parcheggi del centro» che riunisce 54 autorimesse. L’alleanza anti -congestion è convocata per lunedì all’Hotel Mirage di viale Certosa. il ricorso al Tar consente una class action aperta.
La Milano verde (Fai, Ciclobby, Genitori antismog, Italia nostra, Legambiente e Wwf ) conferma appoggio incondizionato alla Sindaco.
Forse Un abbonamento fisso di 125 euro per chiabita nel centro. E’ la proposta del comitato referendario Milanosìmuove
dopo le proteste di ieri Il Comune sta studiando una serie di modifiche alla disciplina riservata ai circa 78 mila residenti nella Cerchia dei Bastioni. come la possibile revisione degli orari del ticket e la definizione di un tetto massimo di spesa. Una modifica sostanziale, in realtà, sarà già visibile prima del 16 gennaio: il Comune modificherà i sensi unici di via Quadronno e dintorni per consentire ai residenti di spostarsi con l’auto senza passare obbligatoriamente sotto le telecamere. Ci sono altre 20 strade «trappola», condizionate dal senso unico in uscita dal centro, a partire da via Corridoni. Saranno esaminate, presto, una ad una.
È inconcepibile dover pagare per rientrare in casa propria.. io abito all’interno della zona C …. NON CI STO
Da mercoledì 11 a mercoledì 25 gennaio, presso 159 impianti di rifornimento carburante presenti in città e 19 stazioni di servizio presenti sulla rete delle tangenziali milanesi, saranno distribuiti oltre 400.000 opuscoli esplicativi per informare gli automobilisti su Area C. Ad affiancare i distributori di carburante in questa operazione anche le edicole milanesi e i loro gestori, che per l’occasione costituiranno un insolito canale di comunicazione al quale tutti i milanesi potranno rivolgersi per ottenere informazioni e chiarimenti sulla nuova «congestion charge». Saranno 76 le edicole aderenti all’iniziativa, 27 dislocate all’interno della cerchia dei Bastioni (limite esterno Area C), 23 lungo il perimetro esterno e 26 ubicate nelle zone limitrofe alla circonvallazione esterna.