MOBILI IN LEGNO: abete, pino, acero, betulla, castagno, ciliegio, faggio, frassino, noce, teak, wenge

 ABETE

cameretta in abete della ditta scandola

Si trova nelle regioni montuose di tutta Europa da 1200 a 2000 m di altitudine; fra le molte specie conosciute le più importanti sono l’abete bianco e l’abete rosso. In entrambe le specie la fibratura di solito è dritta; nonostante la facilità della lavorazione, il legno di abete è poco usato per la fabbricazione di serramenti interni e assolutamente da escludere per quelli esterni, essendo piuttosto vulnerabile agli attacchi dei funghi e degli insetti. Ottimo per la  realizzazione di arredi per interni.

 PINO SILVESTRE

credenza in pino con alzatina

E’ presente in quasi tutta l’Europa del nord e in Italia in tutta la catena alpina; viene anche chiamato pino di Svezia. Viene soprattutto importato dalla Scandinavia e, grazie alla regolarità degli anelli e alla presenza di pochi nodi, trova largo impiego nella falegnameria, specialmente per la produzione di infissi e di elementi di arredo.

ACERO

Oltre a quello italiano viene utilizzato ampiamente quello dell’America settentrionale. Dotato di buone caratteristiche di lavorazione, viene usato per la costruzione di arredamenti d’interni, strumenti musicali e decorazioni.

                    BETULLA

Forma interi boschi in Europa; in Italia è diffusa nelle foreste   alpine insieme a faggi e abeti. Presenta un legno di colore  bianco-giallastro-bruno; ha durezza e resistenza non eccessiva e   viene  usato in falegnameria per le ossature dei mobili, oggetti  torniti,  e per la fabbricazione dei compensati.

CILIEGIO                    

Il ciliegio ha un legno duro, poco pieghevole; viene utilizzato molto da  ebanisti, tornitori e falegnami per la somiglianza al legno di mogano grazie al suo colore rossiccio che gli operatori hanno imparato a mantenere a lungo passando il legno in acqua di calce.

                  CASTAGNO                               

Si tratta di una pianta molto diffusa, in Italia si trova in boschi immensi fino a 800-900 m di altitudine, mentre in altri paesi del Mediterraneo si spinge anche ad altitudini superiori; è un albero molto longevo (si conoscono esemplari di oltre mille anni).
Il legno, di colore giallognolo con venature scure, assomiglia a quello della quercia. Viene usato in falegnameria per costruire mobili rustici, pali telefonici e per botti destinate alla conservazione dei vini.

FAGGIO                   

Diffuso in Italia nella zona pedemontana, è molto comune anche nell’Europa centrale. La lavorabilità è ottima ma è poco resistente all’umidità; è un legno molto pregiato, che si presta a essere utilizzato per mobili e arredamenti in genere, specie quelli che presentano elementi curvi.

                      FRASSINO

Cresce sparso nei boschi di montagna, ed è diffuso in Italia e in tutta Europa. Ha un legno bianco- giallastro con riflessi verdastri, con anelli di accrescimento marcati.

    NOCE NAZIONALE

Cucina Villa d’este Veneta cucine

E” LA PIANTA CHE PRODUCE LE NOCI ( DA NON CONFONDERE CON NOCE AMERICANO, NOCE TANGANIKA, NOCE AFRICANO ECC ECC) In Italia è presente in collina e nella zona di media montagna. Il legno ha un colore che varia dal bruno chiaro al marrone intenso con delle venature ad andamento ondulato che gli donano un aspetto pregevole. La tessitura fine e omogenea gli conferisce facile lavorabilità, ottima stabilitàe grande durata. E’ un legno pregiato, destinato a mobili e arredamenti, pavimenti, intagli, impiallacciature e porte interne.

TEAK                 

Proviene dalla Thailandia, Giava e Birmania; il legno presenta una colorazione bruno-dorata. La lavorabilità è ottima; viene usato per la costruzione di strutture estrerne , di mobili, pavimenti, serramenti, tranciati sfogliati e in torneria, imbarcazioni.

WENGE

camera jesse in rovere tinto moro

Proviene dall’Africa tropicale occidentale; il legno è bruno-nerastro. Di lavorazione discretamente agevole, viene usato per decorazioni di arredamenti, pavimenti, scale, impiallacciature e tranciati. Negli ultimi dieci anni si è utilizzata la colorazione wenge su lastre di rovere; quindi attualmente si utilizza impropriamente il termine wenge per indicare il rovere tinto moro.

 VISIONATE I VOSTRI ARREDI  IN LEGNO DA:

DOMUS ARREDI

IL NOSTRO SITO:
www.areamobili.com

PER INFO E PREVENTIVI:
info@domusarredilissone.it

undici4

Leave a Comment

Post recenti

Domus Arredi: un servizio completo e personalizzato: progetto e consulenza d’arredo

Domus Arredi: Un servizio completo e personalizzato   CLICCA QUI  E PRENDI UN APPUNTAMENTO, DECIDI…

4 mesi fa

Come scegliere il colore delle pareti

Come scegliere il colore delle pareti. Consigli per rendere l'ambiente più luminoso, più spazioso e…

7 mesi fa

DOMUS ARREDI: materasso e topper

Il sonno, il materasso e il topper: come migliorare la qualità della tua vita "Stai…

10 mesi fa

Tavoli trasformabili Ulisse e Levante di Altacom

Da DOMUS ARREDI: Tavoli trasformabili Ulisse e Levante di Altacom tavolini trasformabili Ulisse e Levante:…

11 mesi fa

DOMUS ARREDI & ROSINI DIVANI: PROMO Tutti i meccanismi slide o relax IN OMAGGIO

PROMO: Da DOMUS ARREDI tutti i meccanismi slide o relax IN OMAGGIO DOMUS ARREDI &…

11 mesi fa

Come risparmiare energia e conservare gli alimenti con il frigorifero

Come risparmiare energia e conservare gli alimenti con il frigorifero   Come mantenere gli alimenti…

11 mesi fa