LA MOSTRA ITINERANTE DI CITROEN
un omaggio agli arredi degli ultimi 50 anni, protagonisti della mostra «MonteNapoleone Design Experience by Citroën. AUTO-MOBILI»: 5 case in legno abbinate a 5 auto icona della Marca, con l’interno di ciascuna abitazione che riproduce una zona living di atmosfera e arredi, oggetti, colori e dettagli che rappresentano, per decennio, i cinquant’anni di Salone del Mobile.
Abbinata a ogni casa un’auto di alta gamma che ha fatto storia, dalla DS alla XM fino alla Citroën DS5, la più recente creazione della linea DS.
Auto-mobili è il filo rosso che lega anche Jaguar e il magazine AD (Architectural Digest), partner ideali e complici nella mostra «AD La casa degli Italiani 1861-2011- 30 anni di stile di AD»: l’appuntamento è alla Fieramilanocity padiglione 2 – ingresso 7 – Porta Scarampo per vedere in anteprima per l’Italia la nuova Jaguar XF Sportbrake.
INSTALLAZIONE MINI ALL’UNIVERSITA‘
Mini sceglie di esaltare l’essenza del Design nel Cortile dell’Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7 attraverso «COLOUR ONE for MINI by Scholten and Baijings» I due designer olandesi Stefan Scholten e Carole Baijings firmano l’installazione: una Mini One con effetti di luce e la suddivisione grafica in piani, interprete di un viaggio nel mondo dell’auto a cavallo tra la realtà e l’immaginario artistico.
MERCEDES DAI MOBILI ALLA CLASSE A
Milano è la prima città europea a ospitare la nuova Classe A. Mercedes-Benz, partner di Tortona Design week e di Ventura Lambrate, unisce i principali appuntamenti del Fuorisalone. L’automobile intesa come spazio da vivere e condividere è il comune denominatore dell’iniziativa che collega Tortona Design week con Ventura Lambrate, passando per Brera e offrendo a tutti la possibilità di utilizzare un tram speciale e gratuito, firmato Classe A e personalizzato insieme alle pensiline delle fermate lungo il tragitto. Ma c’è soprattutto l’arredo: il marchio tedesco ha realizzato una linea d’arredamento che comprende divano, chaise longue, sideboard, tavolo da pranzo con sedie, letto e comò.
«The Future in the Making»’, mostra in collaborazione con la rivista Domus che getta uno sguardo al futuro del design. Nello storico Palazzo Clerici si svela l’istallazione della R18 Ultra Chair – Public Beta, ideata dai designer Clemens Weisshaar e Reed Kram. Il prototipo è un esperimento tecnologico di trasferimento delle competenze dalla vettura vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2011, al campo dei mobili ultraleggeri.
Hyundai è Main Sponsor di Brera Design District e di Fuorisalone.it, il portale più visitato nei giorni del Salone. Durante la Design Week 2012 Hyundai è protagonista di numerose iniziative speciali rivolte ai designer emergenti e al grande pubblico, mettendo a disposizione di stampa e showroom aderenti al circuito di Brera Design District un servizio di courtesy car i30 e ix35.
I RIVESTIMENTI DI ALCANTARA PER PORSCHE
Alcantara presenta presso Superstudio Più via Tortona 27 Milano «The Future Landscape»: un’installazione curata da Giulio Cappellini ed allestisce una Porsche Cayenne S Hybrid.
Sabato 21 e domenica 22 arriva a Milano Twizy. L’urban crosser 100% elettrico di Renault che chiude il proprio tour «Share the Positive Energy»
AL PROSSIMO POST DA WWW.AREAMOBILI.COM
O ALL’EVENTO FUORI SALONE ORGANIZZATO DA NOI
16/04/2012 | MILANO: FUORISALONE, DA MARTEDI’ ISOLA PEDONALE IN ZONA TORTONA
È stata istituita l’isola pedonale che dal 16 al 22 aprile interesserà le vie Savona, Tortona, Voghera, Bergognone, Orseolo, Montevideo, Cerano, Novi, Forcella, Bugazzi, Giorza, Stendhal e Foppette, in occasione degli eventi che animeranno la zona per il Fuori Salone del Mobile 2012. Il divieto di transito sarà in vigore dalle 18 alle 24; sabato 21 e domenica 22, invece, dalle 14 all’una di notte. Il transito sarà consentito in deroga solo a residenti e domiciliati, trasporto pubblico, taxi, veicoli con contrassegno invalidi, mezzi di soccorso, emergenza e polizia e alle biciclette.