ARREDAMENTO SHABBY CHIC, INDUSTRIAL E URBAN CHIC.
‘Shabby chic’, Industrial e Urban Chic fanno riferimento a stili ben distinti e caratterizzati.
Proviamo a fare un po’ di chiarezza per creare un arredamento con un’impronta ben precisa.
Il termine ‘Shabby chic’ venne coniato per la prima volta negli anni Ottanta dalla rivista The World of Interios; la consacrazione ufficiale si deve però alla designer Rachel Ashwell che un decennio dopo fonda una società chiamata proprio ‘Shabby Chic’.
Cosa s’intende per stile ‘shabby chic’?
Le origini affondano nella Francia di Luigi XV e fa riferimento a mobili e complementi dall’aspetto vissuto, retrò, solo all’apparenza con un look ‘trasandato’ ma in realtà curati in ogni minimo dettaglio per ottenere un preciso effetto.
Potrebbe essere considerato come l’incrocio tra lo stile country, provenzale e lo stile vintage.
Le tracce del passato, le superfici graffiate e scorticate ottenute anche con processi di decapatura o decoupage seducono con il loro fascino senza tempo.
Industrial style
Prende ispirazione dagli spazi industriali e ne imita i materiali: legno effetto ‘vissuto’, metallo e vetro combinati tra loro. Il loft è sicuramente lo spazio abitativo che più si presta a questo stile perché ricorda l’ambiente industriale con i suoi ampi spazi, pilastri a vista, i soffitti alti e le grandi finestre. Anche nel soggiorno di casa è però possibile ottenere lo stesso effetto ‘industriale’ come propone Fimar con il suo programma ‘Rebel System’:
Anche nel bagno Cerasa fanno la loro comparsa elementi dal gusto ‘industriale’: lampade che hanno la forma di una carrucola, strutture essenziali in ferro e legno mescolate con gusto.
Urban chic
Se lo stile ‘industriale’ richiama alla mente i vecchi stabilimenti, lo stile ‘Urban chic’ cerca di portare negli interni domestici uno scorcio cittadino. E’ naturale quindi che si trovino mescolati arredi e complementi con gusti differenti.
Dunque uno stile eclettico e con un tocco di ‘mondo esterno’…un effetto ‘street’ style realizzato con gusto e eleganza.
Il divano confortevole di casa avrà alle spalle una carta da parati effetto ‘cemento’ o ‘mattoni’ come se ci trovassimo a passeggiare in città.
Non c’è ombra di dubbio che la carta da parati faccia la differenza per creare un arredamento in stile shabby chic, industrial oppure urban chic!
Per le carte da parati sono disponibili in moltissimi soggetti, da realizzare su misura per rivestire tutti gli ambienti della casa: soggiorno, camera, cucina e persino il bagno.
Qui di seguito vi proponiamo qualche suggerimento. Per conoscere l’intera collezione basta cliccare qui.
Ci sono spazi domestici come lavanderia e ripostiglio che grazie a qualche accorgimento possono risultare davvero organizzati e arredati con stile:
DOMUS ARREDI
Via Pascoli 39 Lissone
Tel. 039-794790
I nostri siti
www.domusarredilissone.it
www.arredamentolissone.it
Domus Arredi: Un servizio completo e personalizzato CLICCA QUI E PRENDI UN APPUNTAMENTO, DECIDI…
Come scegliere il colore delle pareti. Consigli per rendere l'ambiente più luminoso, più spazioso e…
Il sonno, il materasso e il topper: come migliorare la qualità della tua vita "Stai…
Da DOMUS ARREDI: Tavoli trasformabili Ulisse e Levante di Altacom tavolini trasformabili Ulisse e Levante:…
PROMO: Da DOMUS ARREDI tutti i meccanismi slide o relax IN OMAGGIO DOMUS ARREDI &…
Come risparmiare energia e conservare gli alimenti con il frigorifero Come mantenere gli alimenti…
Leave a Comment