Come trovare il colore giusto per la cucina e per gli altri ambienti della casa
Colori-attori
Immaginati di essere un regista: come su un set cinematografico, la scelta delle tonalità può trasformarsi in una sorta di casting.
Il protagonista della casa sarà il colore dei mobili.
Pareti e pavimento, i co-protagonisti.
Possiamo scegliere colori complementari tra loro: giallo, beige, marrone
Possiamo scegliere colori freddi: blu, grigio, bianco
possiamo scegliere colori caldi: rosso, arancio, giallo
possiamo scegliere il monocolore
Monocolore creativo
Se preferisci orientarti su un tema preciso o un singolo tipo di colore, esistono tantissime soluzioni che possono aiutarti a rendere l’ambiente non monotono.
Pensa solo a quante varianti esistono per i toni naturali! Dal marrone della terra, al giallo della sabbia, fino al rosso dell’argilla: è veramente ampia la scala di sfumature che si possono scegliere per vivacizzare la tua casa.
facciamo un viaggio tra i colori:
- Il rosso e le sue nuances, dai poteri stimolanti e vitali, sono indicati per la sala da pranzo, per stanze adibite alla lettura e alle feste ma anche per singole pareti della cucina e della camera da letto
- Il viola e le sue sfumature più delicate, conferiscono serenità poiché purificano i pensieri e si uniscono perfettamente alla mente e allo spirito. Il colore è indicato per un salottino, un ingresso o una sala d’attesa.
- il giallo è un rimedio contro la fatica mentale ma anche la malinconia. E’ indicato per i luoghi di lavoro (stanza studio, soggiorno) perché stimola la psiche.
- l’arancione è una tonalità rilassante che produce ottimismo, da utilizzare quindi per tinteggiare le camere dei ragazzi o per inserire alcuni dettagli della cucina
- il marrone è un colore maschile e rigoroso che trasmette equilibrio e serenità proprio come la stagione autunnale. Si sposa bene con gli ambienti nei quali si raduna la famiglia come il soggiorno o in dettagli della camera da letto.
- il nero è il non colore e rappresenta l’oscuro. Può essere utilizzato solo per i dettagli (decorazioni, oggettistica varia, divano) perché pur essendo molto elegante non ha effetti benefici sulla psiche e sul corpo.
- il grigio è una tonalità che esprime malinconia, indecisione ed assenza di energia. Esprime freddezza lucida e metallica e proprio per questo però dona all’ambiente brillantezza, raffinatezza e lusso.
Ecco alcune immagini dove il colore è protagonista
a Scuola di colore…
interessante l’articolo pubblicato su casa facile Febbraio 2011